La piattaforma di virtualizzazione VMware è basata su un’architettura pronta per l’uso in ambito aziendale. Grazie a un software come VMware vSphere è possibile trasformare, ovvero “virtualizzare”, le risorse hardware di un computer x86, compresi la CPU, la RAM, il disco rigido e il controller di rete, e creare una macchina virtuale completamente operativa in grado di eseguire i propri sistemi operativi e applicazioni al pari di un computer “reale”.
Ottimizza l’efficienza e la disponibilità delle applicazioni e delle risorse IT tramite la virtualizzazione. Inizia ad eliminare il vecchio modello basato su “un solo server/una sola applicazione” ed esegui più macchine virtuali su ciascuna macchina fisica.
VMware vSphere consente di distribuire le risorse, le applicazioni e i server, in base alle necessità.
- Esecuzione di più sistemi operativi su un singolo computer, tra cui Windows, Linux e altri.Esecuzione di Windows su Mac mediante la creazione di un ambiente PC virtuale per tutte le applicazioni Windows.
- Riduzione dei costi di capitale e aumento dell’ efficienza energetica, grazie alla riduzione dei componenti hardware necessari e incremento del rapporto server gestiti per amministratore.
- Massima disponibilità e prestazioni ottimizzate per le applicazioni aziendali.
- Realizzazione della business continuity tramite soluzioni ottimizzate di disaster recovery ed elevata disponibilità per tutto il data center.
- Gestione e controllo dei desktop aziendali ottimizzati, con una distribuzione più rapida dei desktop e una riduzione delle chiamate di assistenza relative a conflitti tra le applicazioni.
Vmware propone una serie di soluzioni adatte ad ogni esigenza. Contattateci!